martedì 30 novembre 2010

Avvio di windows

E' arrivata la Lavagna Interattiva Multimediale alla mia scuola. Ovviamente... tutta windows, con sul desktop link a 'scarica qui office in prova per 60 giorni', ecc.
Faccio del mio meglio per ripulire il computer prima di presentarlo ai bambini (visto che sono un insegnante e la mia finalità è quella di educare non quella di far pubblicità).
Installo una serie di software liberi (non solo gratis ma liberi :) ) e faccio lavorare i bambini con quelli. Nel frattempo mi attivo per installare direttamente linux e software esclusivamente libero.
Metto sul desktop cose non pubblicitarie, personalizzo un po' di cose ma la cosa che non riesco a fare è togliere la schermata di avvio di windows.
In genere accendo il computer quando i bambini non ci sono ma mi e' successo di accenderlo con loro presenti.
All'avvio di windows, appena il marchio colorato si è fatto vedere, c'è stata un'acclamazione generale: 'windows! Ce l'ho anche io a casa! Ce l'ha anche il mio babbo! C'è anche sul mio computer! Maestra, ma la lavagna allora è un computer!'.
Insomma, i bambini associano windows al computer e noi insegnanti, inconsapevoli solo perché non ci sforziamo di pensare, facciamo pubblicità ad una multinazionale anche solo accendendo un computer in classe.
Non e' educazione questa. Non è informatica, è addestramento cieco.
D'ora in poi accenderò la macchina a proiettore spento ma cerco qualcuno che mi aiuti a modificare la schermata di avvio. Si può fare?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Che Linux e il SL sia con te!!! Spero che qualche guru ti dia una dritta, sai se i bambini vedono il pinguino!!!

SimoneHB ha detto...

http://www.saperlo.it/guida/come-rimuovere-la-schermata-di-avvio-da-windows-xp-2607/

PaoloPi ha detto...

http://www.assistenzafree.it/cambiare-boot-screen-xp

Unknown ha detto...

Ciao, se poi riesci a cambiare la schermata, mettici anche lo GNU. Grazie e complimenti per il tuo impegno con il software libero.

Marco F. ha detto...

noi insegnanti, inconsapevoli solo perché non ci sforziamo di pensare, facciamo pubblicità ad una multinazionale"

Lia,

complimenti per la riflessione e un paio di spunti per approfondire e definire correttamente il problema per te e per i tuoi colleghi:

Video ufficiale di Microsoft prova che Microsoft Office è come la cocaina e ha spacciatori nelle scuole

Rischi per la scuola pubblica nell'accordo governo-Microsoft

Buon lavoro e se servono approfondimenti scrivimi pure!

Marco F. ha detto...

sempre io, dimenticavo: il mio indirizzo è mfioretti, @ nexaima punto net