Io respingo sì, con forza, senza discussioni, queste azioni del governo italiano.
Dopo aver visto 'Come un uomo sulla terra', dopo essermi informata sull'argomento, non ho dubbi.
Respingo queste scelte di mandare delle persone, che chiedono asilo e diritto alla vita, in un inferno di soprusi e violenze, da cui hanno già fatto fatica ad uscire.
Rimango senza parole (non per modo di dire, mi ci sono voluti due giorni per riuscire a tirare fuori queste due righe) quando vedo, sul sito dell'ansa, queste due immagini. Affiancate, come se non volessero dire nulla, come se fosse tutto casuale, due notizie, tutto qui:
Bisogna agire, a livello internazionale, per far finire ciò che succede in Libia riguardo alla migrazione delle persone dal corno d'africa o da qualsiasi altra parte avvenga.
Non so ancora cosa posso fare io personalmente. Certamente informare chi ho vicino, insegnare a mio figlio e ai bambini della mia scuola cosa vuol dire 'diritto umano'. Ma, data l'urgenza, non basta.
Invito tutti a vedere il documentario. Se riuscite a vederlo in qualche proiezione pubblica è meglio, socializzare queste esperienze è sempre meglio che viverle da soli nel chiuso della propria casa.
calendario delle proiezioni
Altrimenti su youtube:
firmare la petizione (per quanto le petizioni siano poca cosa e non vadano prese come un atto con cui mettersi il cuore in pace) all'indirizzo:
http://comeunuomosullaterra.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento